Lo shiatsu, un’antica tecnica di cura manuale originaria del Giappone, si basa su principi raramente trattati in libri o manuali. Nella tradizione asiatica, l’abilità manuale si tramanda attraverso l’osservazione e la sensibilità: si ripete il gesto incessantemente fino a quando la mente si rilassa e il corpo apprende da solo. Tuttavia, la maestria nello shiatsu non si limita alla tecnica. Quali sono i fondamenti su cui si basa? Come vengono impiegati il Qi e l’energia dei meridiani? Quali sono i principi filosofici sottesi a questo metodo terapeutico? Ivan Bel fornisce risposte concrete a queste domande, aiutando gli studenti e i professionisti a comprendere appieno l’arte dello Shiatsu. Con uno stile vivace e accessibile, arricchito da aneddoti, il testo accompagna il lettore attraverso tre fasi evolutive: dal ripasso delle basi tecniche al raggiungimento di concetti più avanzati e sottili, per approdare infine all’esplorazione di ampi concetti filosofici sulla salute nella sua globalità. La padronanza di questi aspetti favorisce una comprensione profonda della Via dello Shiatsu, sia nella vita che nella pratica terapeutica, conferendo maggiore flessibilità e libertà.
In breve tempo, questo libro è diventato un punto di riferimento per tutte le scuole di Shiatsu in Francia, sia per gli studenti che per i praticanti e gli insegnanti che desiderano approfondire il loro insegnamento.
È giusto che sappiate che tra le vostre mani non c'è solo un manuale di shiatsu, non si tratta solo di un testo di studio, dove potreste trovare delle risposte o soluzioni lineari a eventuali dubbi e perplessità. E’ un libro che ribalterà completamente il vostro modo di pensare, fare e vivere lo shiatsu, metterà in discussione ogni singolo aspetto della vostra concezione di che cosa sia un trattamento, dello scopo di questa disciplina e che, molto probabilmente, vi lascerà pieni di dubbi e perplessità. La persona che ha scritto questo libro ha osato unire l'antica saggezza orientale e le scoperte del mondo moderno, citando filosofi, scienziati e scrittori, per dimostrare che lo shiatsu rappresenta, non solo la combinazione di questi mondi teoricamente così diversi, ma la chiave per dare un senso al posto che ricopre l'uomo nell'universo
"Fisiologia dello Shiatsu per principianti" è una raccolta di seminari tenuti dal dottor Federico Santamaría presso la Scuola Giapponese di Shiatsu del Maestro Shigeru Onoda a Madrid (Spagna) negli ultimi anni.
L'autore spiega con un linguaggio semplice, adatto a studenti senza una precedente formazione sanitaria, i meccanismi d'azione dello Shiatsu dal punto di vista della scienza occidentale.
Lo Shiatsu ha effetti fisici sul corpo dei nostri pazienti, che possono essere spiegati da un punto di vista neurologico, ormonale e biochimico.
Con la nostra pressione induciamo stress cellulare e ischemia transitoria, agiamo sui recettori propriocettivi, provochiamo la secrezione di endorfine e moduliamo l'attività di organi e visceri attraverso gli tsubo, che sono punti di accesso al sistema nervoso centrale in grado di attivare zone cerebrali a distanza.
Un testo essenziale per comprendere lo Shiatsu dalla nostra mentalità occidentale.
romuovere la disciplina dello Shiatsu, così come le D.B.N. (Discipline Bionaturali) in generale, richiede competenze della comunicazione, disciplina che si occupa di trovare le parole giuste, strategie e strumenti ad hoc per trovare contatti e fare di questa professione il proprio lavoro.
Lo shiatsu è il tocco della madre che abbraccia il proprio bambino” recita un vecchio maestro giapponese; si tratta dunque di una tecnica di massaggio dolce e delicata che aiuta l’energia insita in ogni essere umano a circolare fluidamente lungo i «meridiani», canali energetici del corpo, che presiedono a specifiche funzioni psicologiche, emotive, mentali e spirituali.
Per rendere chiaro il modo di agire dello shiatsu è bene fare un esempio: ogni volta che si avverte una sensazione dolorosa o gli arti subiscono una lesione accidentale, istintivamente si portano le mani alla zona dolente, massaggiandola.
Lo shiatsu è un metodo più scientifico e complesso rispetto a tali massaggi istintivi e se correttamente applicato può contribuire a risvegliare quell’energia sottile che dona all’organismo calore, sicurezza, conforto.
Questo libro, esauriente e ricco di illustrazioni, fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per impadronirsi dei rudimenti fondamentali della disciplina shiatsu in una visione olistica dell’individuo.
In quest’opera in cui viene affrontato uno dei capitoli più affascinanti della medicina cinese. Gli autori, dopo decenni di studio rivolti ai “meridiani fuori del comune”, in quest’opera si sono occupati anche dei visceri qi ad essi associati. Secondo la MTC, i visceri e i meridiani curiosi sono le prime strutture energetiche a formarsi e svolgono un ruolo esclusivo sin dal momento del concepimento. Nel libro si parla dei meridiani curiosi di prima generazione (Chongmai, Remai, Dumai, Daimai), di seconda generazione (yinwei, yangwei) e di terza generazione (yin chiao, yang chiao) e della relazione tra i visceri e i meridiani curiosi. Ogni canale viene affrontato con approfondimenti specifici sulle funzioni principali, ideogrammi, modalità di localizzazione dei punti di apertura e di chiusura, percorso, fisiologia e fisiopatologia dei meridiani stessi. Il testo è arricchito da un'appendice in cui viene presentato il trattamento dei meridiani curiosi con lo Shiatsu.
Un piccolo manuale per conoscere il mondo dello shiatsu descritto da una insegnante del metodo Masunaga.
Un’osservazione onesta dal punto di vista dei concetti di base, del marketing e dell’organizzazione a livello professionale.
Contiene all'interno schede cliente (+ versione stampabile).
Un'opera che esprime la natura dello shiatsu, integrando il pensiero orientale con quello occidentale. Lo shiatsu infatti, attraverso la semplicità del suo gesto, racchiude l'esperienza che ogni civiltà ha messo a disposizione, nell'arco dei secoli, per il benessere psico-fisico di ognuno. La medicina cosiddetta tradizionale e quella definita alternativa non sono in antitesi. Le due culture si integrano invece perfettamente l'una nell'altra, come un perfetto connubio yin e yang. La lettura di questo volume si rivolge perciò non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro che intendono recuperare l'armonia interiore e ricongiungere il corpo con la mente. E lo shiatsu è un valido strumento in grado di offrire molto, nel corso di questo cammino.
L'ampio trattato completo di ostericia e ginecologia rivolto ai medici, parte dalla storia della ginecologia in medicina cinese, della fisiologia della donna e conclude con 64 quadri patologici in ginecologia. Il materiale a base di questo testo e tratto da parecchi testi cinesi antichi e moderni.
Nella pratica clinica, l'aspetto più delicato è quello della diagnosi. La terapia ne è solo conseguenza e può essere facilmente individuata, appresa e applicata. La diagnosi no: è un'arte fatta di deduzione, intuizione, osservazione, sintesi, collegamenti, sapere. Il volume, complementare agli altri dell'autore riguardanti la teoria di base della medicina cinese (I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese), l'applicazione di tale teoria nel trattamento delle patologie (La Clinica in Medicina Cinese), la diagnosi linguale (La Diagnosi attraverso l'Esame della Lingua in Medicina Tradizionale Cinese) e la ginecologia (Ostetricia e Ginecologia Medicina Cinese), è estremamente chiaro e articolato, perché chi lo ha scritto conosce e pratica la medicina cinese, ne conosce difficoltà e sfumature, sa come muoversi nell'intricato labirinto della diagnosi e - per questo - sa tracciare un percorso per chi deve apprenderne l'arte.