Questa pubblicazione documenta lo svolgimento di alcuni cicli di trattamento shiatsu visti con gli occhi della persona “ricevente”. Essa utilizza lo strumento dei “Diari di salute e di cura” (DSC) che portano alla luce i processi salutogenici – ossia rigenerativi, energetici, di resilienza e miglioramento della qualità di vita – che la tecnica shiatsu riesce a generare, ma anche le pratiche di cura di sé che il soggetto attiva nel periodo esaminato. L’indagine conferma la capacità che ha lo Shiatsu di stabilire un contatto corporeo, emozionale, personalizzato col soggetto passando per i canali somatici. Per la sua specificità, questa disciplina – condotta in modo professionale – costituisce una risorsa che dovrebbe essere meglio conosciuta da parte del pubblico e degli altri professionisti della cura al fine di contribuire al benessere soggettivo e sociale.
Da sempre l'antica tradizione orientale ha dato molta più attenzione e considerazione alle attività fisiche rispetto a quelle intellettuali, e ha elaborato un ampio sapere empirico capace di fornire risposte ai bisogni e alle necessità umani. La visione orientale del mondo per cui "fare è sapere" deve essere compresa e tenuta sempre presente per eseguire correttamente gli esercizi di ginnastica finalizzati al raggiungimento dell'equilibrio e del rilassamento perfetti, in modo tale che le malattie possano essere prevenute e l'energia generale dell'organismo aumentare. Per un occidentale è comunque importante, prima di tutto, familiarizzare con la teoria energetica orientale e con i concetti di salute e di malattia propri dell'antica medicina cinese: le prime due sezioni del libro di Meloni sono perciò dedicate a un'introduzione teorica su tali argomenti. La terza parte è invece completamente incentrata sugli esercizi veri e propri, divisi secondo 10 livelli energetici, dei quali gli ultimi tre specifici per lo sviluppo della percezione, della concentrazione e della capacità meditativa. Un libro agevole, semplice ma non semplicistico, completato da chiare illustrazioni e da schemi, adatto anche a chi per la prima volta si avvicini ai segreti della salute e del benessere tramandatici dall'Oriente.
Questo manuale consente a chiunque la pratica completa dello shiatsu. Dalle tecniche terapeutiche di base fino a quelle più avanzate. Comprende inoltre una guida dello shiatsu per bambini.
Questo testo è dedicato allo shiatsu chiamato e riconosciuto come Zen Shiatsu, o Shiatsu di derivazione Masunaga, o Shiatsu dei Meridiani. Esso consente di vedere la vita come guidata dai dodici meridiani che, come costituenti di base, caratterizzano ogni persona, facendo essere ognuno la singolarità che è. L’autore ci guida nel meraviglioso mondo della complessità dove ogni cosa può essere l’una e l’altra e dove i paradossi sono di casa.
La spiegazione più chiara del ruolo dei canali straordinari si trova in un testo del primo secolo, il Nanjing, che rispondeva alle “difficoltà” del sapere medico del tempo. Da allora, questo tema è rimasto una delle pagine più affascinanti e al tempo stesso più oscure della MTC. Chiunque si sia avvicinato in maniera profonda all’agopuntura ha colto la complessità e la problematicità dell’argomento, ma anche la potenziale, prodigiosa ricchezza di tali strutture nel campo della diagnostica e della terapia. Questo trattato espone in maniera completa l’importanza degli otto canali straordinari e del loro utilizzo in terapia. I canali straordinari producono preziose risorse vitali che aiutano il malato in maniera sostanziale. Il libro è una pietra miliare nella conoscenza degli otto canali straordinari.
Questo testo nasce dalla collaborazione tra Wang Ju-Yi, studioso e praticante di Medicina Cinese tra i più conosciuti nella Cina moderna, e Jason Robertson, suo seguace statunitense. L’opera è dedicata alla teoria dei canali e alla diagnosi attraverso la palpazione dei meridiani e mira a una più profonda comprensione delle relazioni che intercorrono tra organi e meridiani per condurre a una diagnosi più precisa e a migliori risultati clinici. I principali testi che trattano questi argomenti focalizzano sulle funzioni fisiologiche degli organi e sull’utilizzo dei meridiani per la terapia, mentre questo testo predilige una trattazione che mette in risalto le relazioni tra i due aspetti correlando teoria e pratica.
Stefano Tirelli è l’ideatore di una metodologia innovativa che applica allo sport tecniche naturali e di medicina alternativa. Questa metodologia integra tra loro tecniche quali Shiatsu, Agopuntura, Omotossicologia, Moxibustione, Mental training e le applica alla preparazione degli atleti e alla riabilitazione fisica. Questo volume intende presentare le Tecniche Complementari Sportive (TCS) ai professionisti della preparazione atletica e per questo sono richieste al lettore alcune conoscenze fondamentali di fisiologia, biologia, psicologia e qualche principio di medicina orientale. Le TCS sono illustrate dal punto di vista teorico e, soprattutto, da quello pratico, con descrizione di tecniche ed esercizi e con i consigli di chi da anni applica con successo queste metodologie.
Lo scopo del testo è dimostrare l’importanza della diagnosi linguale in medicina cinese. Le condizioni energetiche di un paziente infatti si possono vedere nella forma e nel colore della lingua, e una patologia che si sta sviluppando si riflette nel cambiamento di queste caratteristiche. Benché vi siano in medicina cinese molte valide tecniche diagnostiche, l’uso della diagnosi linguale, specialmente in associazione alla diagnosi del polso, costituisce uno degli strumenti più importanti. Questo atlante è un libro di consultazione e una guida alla diagnosi utile allo studio sia per principianti che per terapisti esperti, e può costituire un inestimabile aiuto nella pratica quotidiana.
“Il Tao della musica” è un originale volume che interesserà gli appassionati di cultura cinese e taoista, gli estimatori del pensiero musicale in generale e in particolare gli amanti della musica occidentale del secondo Novecento, che qui possono trovare nuove modalità per il suo ascolto.
Il testo indaga, infatti, su tre temi principali. Primo: il legame tra le forme musicali dell’antica Cina e la filosofia cinese, in special modo taoista, analizzando l’atto di fondazione della musica cinese e la raffinata numerologia che vi si esprime, e poi la preminenza assegnata all’aspetto timbrico e al silenzio nell’antica pratica musicale. Secondo: la natura, spesso paradossale, della musica che, nelle diverse culture, è stata associata di volta in volta alla magia, alla taumaturgia, alle leggi della matematica e dei numeri, all’espressione dei sentimenti. Terzo: la singolare coincidenza tra il pensiero musicale dell’antica Cina e il pensiero musicale occidentale del Novecento.
La lettura vorrebbe allentare i confini in cui comunemente l’evento musicale è costretto, nella convinzione che nelle forme musicali si riveli il modo di intendere il mondo di tutta una civiltà. Il lettore può così scoprire come la fluida e indefinibile natura della musica la porti ad intrecciarsi con ogni espressione della cultura umana e ad identificarsi con qualunque fenomeno della natura nel tentativo, non sempre mancato, di coincidere con il mondo.
Questo libro è una risorsa utile per gli operatori shiatsu e delle discipline olistiche che desiderano affinare le proprie capacità relazionali e offrire trattamenti ancora più efficaci e centrati sulla persona. Un percorso che unisce la saggezza orientale alla scienza moderna della comunicazione per portare equilibrio e benessere sia al cliente che all’operatore. Il libro mira a integrare l’approccio del counseling con la pratica dello shiatsu, creando un trattamento che risponda in maniera più completa alle necessità e alle aspettative del cliente. L’obiettivo è fornire agli operatori olistici strumenti concreti per arricchire la loro pratica attraverso l’arte del colloquio, ponendo l’attenzione sul dialogo come mezzo di esplorazione, connessione e trasformazione. Nella parte di comunicazione non verbale l’autore puntualizza l’importanza per l’operatore di osservare la respirazione, l’espressione facciale e i gesti del ricevente e mantenere un contatto visivo e una corretta postura. Nelle ultime pagine sono descritti esercizi pratici, casi studio e diverse tecniche di ascolto, e sono presenti schede di lavoro che arricchiscono il testo.